Suscripción Newsletter

Recibe noticias y avisos de promociones especiales

Duetando

Irio de Paula
Discos: Jazz / MPB

Disponible

20,38 € impuestos inc.

Ficha técnica Discos

Sello Philology
Estilo Jazz / MPB
Año de Inicio de Recopilación 1987
Año de Fin de Recopilación 2002
Año de Edición Original 2003
Recopilación Si
Instrumental

Más

Irio de Paula (guitarras)

Participación especial de: Lee Konitz (piano), Phil Woods (clarinete), Franco D'Andrea (piano), Cidinho Teixeira (piano), Renato Sellani (piano), Robertnho Silva (percusión), Coimbra (percusión).

"Per tutti coloro che sostengono come l'involucro debba essere totalmente slegato al contenuto quando si parla di jazz ecco un nuovo capitolo da aggiungere alla stucchevole dissertazione. Irio De Paula è un musicista per (quasi tutte) le stagioni e "Duetando" risulta così stimolante nel suo programma quanto la copertina lasci a desiderare nella forma prescelta, ma tant'è, si è visto anche di peggio.
Dicevamo del maestro Irio, un chitarrista naturalmente elegante oltre ad essere campione di tecnica e sobrietà nella sua arte dell'accompagnamento, soprattutto nella dimensione ancora più intimistica del duo, cara anche all'infaticabile produttore Paolo Piangerelli che nel ricco catalogo realizzato per la sua Philology, ha molti altri dischi di eccelsa fattura. Proprio rovistando nei suoi archivi è così nata la necessità di risistemare alcuni degli episodi di cui è stato arguto propiziatore con questa raccolta in cui De Paula incrocia la sua sensibilità con vecchi amici e icone del jazz del calibro di Phil Woods e Lee Konitz, due figure che nel tempo hanno manifestato un sincero apprezzamento per le sue doti.
La scaletta corre avanti e indietro nel tempo, alternando brani originali ai prediletti standards, con le ulteriori qualificate presenze di Renato Sellani e Franco D'Andrea le cui diverse anime (fine balladeur il primo, più cerebrale il secondo) si estrinsecano in quelle pagine sempre straordinarie come "Eu Sei Que Vou Te Amar"- uno dei vertici assoluti di Antonio Carlos Jobim - e "Caravan", gemme che riservano sempre nuove emozioni, anche se ascoltate mille volte. Eppure De Paula riesce a cavarne umori ed atmosfere preziose e non solo per la conoscenza ferrea dei materiali in cui è capace di trascinare per incanto anche Woods ("Brigas Nunca Mais", ancora Jobim) e Konitz ("Se E Tarde Me Perdoa"), su sentieri quanto meno inusuali.
Classe e talento sono presenti in maniera così massiccia da indurre a una sibillina riflessione: per qualcuno potrebbero mancare originalità e fantasia, in ogni caso questa è musica che può essere appannaggio solo dei veri fuoriclasse." Vittorio Pio (Jazzitalia)

Temas

CD 1
01
Velho Vinicius
Irio de Paula
Irio de Paula & Coimbra
02
Banguzinho
Irio de Paula
Irio de Paula & Coimbra
03
Eu sei que vou te amar
Antonio Carlos Jobim (Tom Jobim) - Vinicius de Moraes
Irio de Paula & Renato Sellani
04
Yesterdays
Jerome Kern
Irio de Paula & Renato Sellani
05
Samba do avião
Antonio Carlos Jobim (Tom Jobim)
Irio de Paula & Phil Woods
06
Brigas nunca mais
Antonio Carlos Jobim (Tom Jobim) - Vinicius de Moraes
Irio de Paula & Phil Woods
07
Samba de uma nota só
Antonio Carlos Jobim (Tom Jobim) - Newton Mendonça
Irio de Paula & Cidinho Teixeira
08
Chorinho romano
Irio de Paula
Irio de Paula & Cidinho Teixeira
09
Oh ba-la-la-la (Hó - bá - lá - lá)
João Gilberto
Irio de Paula & Lee Konitz
10
Se é tarde me perdoa
Carlos Lyra
Irio de Paula & Lee Konitz
11
Caravan
Juan Tizol - Duke Ellington
Irio de Paula & Franco D´Andrea
12
St. Thomas
Sonny Rollins
Irio de Paula & Franco D´Andrea
13
Do jeito que a gente quer
Baden Powell
14
Eu e a brisa
Johnny Alf
15
Dança do café
D.P.
Irio de Paula & Robertinho Silva