Suscripción Newsletter

Recibe noticias y avisos de promociones especiales

Pingo pingando - A música de Tom Jobim

Antonella Montrasio* & Max De Aloe Quartet*
Discos: Jazz / MPB

Próximamente disponible

16,62 € impuestos inc.

Ficha técnica Discos

Sello Abeat Records
Estilo Jazz / MPB
Año de Edición Original 2012

Más

Antonella Montrasio (voz)

Max De Aloe Quartet: Max De Aloe (armónica), Roberto Olzer (piano), Marco Mistrangelo (contrabajo), Nicola Stranieri (batería).

"Antonella Montrasio (Saronno, Lombardia, 1970) è una delle più brillanti interpreti di musica brasiliana che ci siano in Italia.
Dotata di un timbro caldo, un senso ritmico fuori dal comune, una profonda conoscenza e passione per la musica popolare brasiliana ed in particolare del genere “ bossa nova” ed una padronanza assoluta dell’idioma brasiliano che non ha eguali in Italia.
"Pingo pingando" con il supporto del Max De Aloe quartet propone una serie di brani che attingono interamente al repertorio del grande compositorre Antonio Carlos Jobim, detto Tom.
Antonella Montrasio, per la cronaca è figlia d’arte in quanto il padre, Raf Montrasio, è stato chitarrista e mandolinista dell’ensamble che suonando con Carosone ha inaugurato una epopea di musicisti di vaglia internazionale anche in Italia.
Max De Aloe, non ha bisogno di molte presentazioni : considerato uno degli armonicisti più quotati a livello internazionale. Si è classificato al secondo posto assoluto nella categoria strumentista dell'anno al "top referendum jazz" recente (2011) , il massimo riconoscimento italiano nell'ambito della musica jazz, epresso da una giuria di 60 giornalisti italiani. Il suo quartetto annovera una ritmica d'eccellenza, ed include il pianista Roberto Olzer, segnalato tra i migliori nuovi talenti della scena jazz italiana sempre al recente "top referendum jazz". Insomma una proposta tutta italiana di altissimo profilo in omaggio alla musica ed al jazz carioca."

"Un classico nel classico, brani di Antonio Carlos Jobim, di cui vengono rispettati perfino gli arrangiamenti orchestrali originali, anche se ovviamente trascritti in questo caso per quartetto. Un lavoro rassicurante questo di Antonella Montrasio, una delle più brave interpreti italiane di bossa nova, che si presenta a questo "familiare" impegno accompagnata dal quartetto dell’armonicista Max De Aloe (Roberto Olzer, piano, Marco Mistrangelo, contrabbasso, Nicola Stranieri, batteria). Dire che Pingopingando, dato il repertorio, fosse in alcun modo necessario forse sarebbe eccessivo, ma il quartetto è davvero piacevole da sentire suonare, e la Montrasio ha una tale naturalezza espressiva e padronanza della lingua da non sembrare neppure italiana. Non indispensabile quindi, ma morbido e sinuoso, e molto ben fatto." Antonello Oliva (Suono, 08.05.2012)

Temas

CD 1
01
Correnteza
Antonio Carlos Jobim (Tom Jobim) - Vinicius de Moraes - Luiz Bonfá
02:57
02
Imagina
Antonio Carlos Jobim (Tom Jobim) - Francisco Buarque de Hollanda (Chico Buarque)
02:38
03
Gabriela
Antonio Carlos Jobim (Tom Jobim)
05:28
04
Olha Maria (instrumental)
Antonio Carlos Jobim (Tom Jobim) - Francisco Buarque de Hollanda (Chico Buarque) - Vinicius de Moraes
01:07
05
Borzeguim
Antonio Carlos Jobim (Tom Jobim)
06:15
06
Ligia
Antonio Carlos Jobim (Tom Jobim)
05:04
07
Tereza da praia
Antonio Carlos Jobim (Tom Jobim) - Billy Blanco
04:18
08
Estrada branca (instrumental)
Antonio Carlos Jobim (Tom Jobim) - Vinicius de Moraes
01:37
09
Bebel
Antonio Carlos Jobim (Tom Jobim)
03:35
10
Luiza
Antonio Carlos Jobim (Tom Jobim)
04:31
11
Chovendo na roseira (instrumental)
Antonio Carlos Jobim (Tom Jobim)
02:10
12
Falando de amor
Antonio Carlos Jobim (Tom Jobim)
04:14
13
Passarim (instrumental)
Antonio Carlos Jobim (Tom Jobim)
00:56