Ofertas

Suscripción Newsletter

Recibe noticias y avisos de promociones especiales

Vera Cruz

Vertere String Quartet* & Robertinho de Paula
Discos: MPB

Disponible

18,49 € impuestos inc.

Ficha técnica Discos

Sello Dodicilune
Estilo MPB
Año de Edición Original 2011
Instrumental

Más

Vertere String Quartet (cuerdas), Robertinho de Paula (guitarra acústica)

Vertere String Quartet: Giuseppe Amatulli y Rita Paglionico (violín), Domenico Mastro (viola), Giovanna Buccarella (cello).

Edición en formato Digipack.

"Il Vertere String Quartet è un ensemble cameristico giunto al decimo anno di vita. Composto da quattro musicisti pugliesi di formazione classica, ha però di mira non già l'esecuzione di un repertorio classico, bensì - sulla scia di analoghe formazioni come il Kronos o il Balanescu - la sperimentazione in ambiti diversi. Il quartetto ha al suo attivo lavori con Pasquale Mega e Javier Girotto, oltre allo splendido Sine Nomine con Daniele Di Bonaventura.
Su Vera Cruz il Vertere si dedica alla musica brasiliana, attraverso la rilettura di brani di alcuni dei più rilevanti autori di quella tradizione: da Jobim a Chico Buarque, passando per Milton Nascimento e Irio De Paula. Con la presenza qualificante, alla chitarra, del figlio di quest'ultimo, Robertinho.
Il risultato è eccellente: le composizioni infatti non perdono niente dal punto di vista del glamour melodico e narrativo - tenuti ben saldi da De Paula - ma acquistano in profondità e nitore grazie agli arrangiamenti degli archi e agli spazi solistici che si aprono, in particolare, per il primo violino, Giuseppe Amatulli.
Il lavoro ha una sua unitarietà, di stampo ovviamente cameristico, all'interno del quale scegliere i momenti migliori è questione puramente soggettiva. Personalmente, indicherei "Paupixuna" di Paulo Andrè Berata, per il respiro e i caldi impasti, "Natural" di Irio De Paula, con inserti quasi minimalisti, e "Cantiga di Calgò" di Hector Villa-Lobos per la complessità dell'accompagnamento degli archi. Ma tutto il programma è di grande impatto e svela a ogni ascolto nuovi aspetti, oltre a essere di ascolto immediato e piacevolissimo." All about Jazz (14.06.2012

Temas

CD 1
01
Radamés y Pelé
Antonio Carlos Jobim (Tom Jobim)
06:01
02
Vera Cruz
Milton Nascimento - Márcio Borges
04:54
03
Maria Três Filhos
Milton Nascimento - Fernando Brant
03:22
04
Pauapixuna
Paulo André Barata - Ruy Barata
06:03
05
Natural
Irio de Paula
04:29
06
Meu amigo Radamés
Antonio Carlos Jobim (Tom Jobim)
03:33
07
Nordeste
Irio de Paula
05:43
08
Cantiga do Caicó (Ária - Bachianas nº 4)
Heitor Villa-Lobos
03:42
09
Saudade do chorinho
Irio de Paula
03:12
10
O que será
Francisco Buarque de Hollanda (Chico Buarque)
05:39