Suscripción Newsletter

Recibe noticias y avisos de promociones especiales

Barato total - Un omaggio a Gilberto Gil

Barbara Casini*
Discos: Jazz / MPB

Disponible

22,27 € impuestos inc.

Ficha técnica Discos

Sello Philology
Estilo Jazz / MPB
Año de Edición Original 2011

Más

Barbara Casini (voz, percusión)

Stefano "Cocco" Cantini (saxo soprano, saxo tenor), Massimiliano Rosati (guitarra clásica), Beppe Fornaroli (guitarra de 7 cuerdas), Sandro Gibellini (guitarra eléctrica).

"Il trio, attivo ormai da diversi anni, si è sempre distinto per l’impostazione monografica dei suoi concerti, in particolare nell’ambito della musica brasiliana d’autore.
Il suo omaggio a Chico Buarque, uscito in cd per la Philology col titolo Palavra Prima, è stato ormai rappresentato in tutta Italia nelle più importanti manifestazioni musicali.
In questo spettacolo (anch’esso tradotto in cd a gennaio 2011) i tre musicisti presentano il loro nuovo lavoro, un omaggio a Gilberto Gil, personaggio molto popolare ma del quale forse si tende ad apprezzare più l’aspetto commerciale di facile ascolto e di grande comunicazione che il suo originalissimo genio musicale. Casini, Fornaroli e Gibellini hanno raccolto una serie di brani, dei veri gioielli un po’ nascosti finalmente posti nel giusto risalto, che mettono in luce le doti compositive di questo artista, profondamente radicato in una tradizione reinterpretata e mantenuta viva e aperta a feconde contaminazioni e con un legame indissolubile con l’Africa."

"Nata a Firenze nel 1954, laureata in Psicologia, una vita dedicata alla musica, in particolare al canto, innamorata fin da ragazzina del Brasile, che è diventato la sua seconda patria musicale, Barbara Casini è stata più volte definita la più importante interprete di musica brasiliana in Italia. Iniziata all’età di quindici anni, con la scoperta della bossa nova, di Jobim e João Gilberto, la sua conoscenza della musica popolare brasiliana si è sempre più approfondita, fino alla formazione, all’inizio degli anni ’80, del trio Outro Lado, con il quale si è esibita oltre che nei teatri e nei club italiani, a Parigi, nel Nord Europa, in Africa e in Brasile, partecipando a jazz festival e rassegne etno-musicali. Con questa formazione ha inciso un Lp, Outro Lado in seguito ristampato in cd per la Philology.Nel 1994 forma un quartetto con Stefano Bollani al pianoforte, Raffaello Pareti al contrabbasso e Francesco Petreni alla batteria. Ha collaborato in ambito jazzistico con importanti musicisti quali Enrico Rava, Phil Woods, Lee Konitz e inoltre Toninho Horta, Fabrizio Bosso ed altri. Nel 1997 è uscito il cd Todo o Amor (Philology), il primo lavoro completamente a suo nome, che le ha dato modo di proporsi, oltre che come interprete, anche come autrice di musiche e testi, e che ha ottenuto ottime critiche sia in Italia che all’estero. A questo sono seguite altre incisioni e importanti collaborazioni musicali."

Temas

CD 1
01
Pop wou wei
Gilberto Gil
04:00
02
Drão
Gilberto Gil
03:38
03
Ladeira da preguiça
Gilberto Gil - Jorge Mautner
03:49
04
Logunedé
Gilberto Gil
04:16
05
Balafon
Gilberto Gil
04:15
06
O rouxinol
Gilberto Gil
03:52
07
Flora
Gilberto Gil
04:55
08
Expresso 2222
Gilberto Gil
02:23
09
Se eu quiser falar com Deus
Gilberto Gil
05:15
10
Um carro de boi dourado
Francis Hime - Gilberto Gil
04:09
11
O sonho acabou
Gilberto Gil
04:16
12
Nossa
Gilberto Gil
04:23
13
Barato total
Gilberto Gil
03:17